SANTA MARIA NAVARRESE
È la frazione costiera del comune di BAUNEI, una vera e propria oasi di pace nella costa orientale della Sardegna.
La sabbia candida delle sue spiagge, il mare dai colori cristallini che avevi sempre sognato, l’atmosfera lenta e rilassante che si respira all’ombra dei suoi olivastri secolari, l’imponenza della Torre Saracena e il cielo invaso dalla luce del sole di Sardegna fanno di questa località un luogo di vacanze e villeggiatura di crescente prestigio, con numerose villette e case vacanza che si affacciano sul mare. La spiaggia si trova di fronte all’abitato, è riparata dai venti ed è delimitata a nord dalla Torre Aragonese e a sud da incantevoli scogli di porfido rosso.
A largo della rada emergono maestose due splendide masse di granito porfico rosa, è l’Isolotto d’Ogliastra che incornicia graziosamente Santa Maria Navarrese e che al tramonto le conferisce un’atmosfera calda e magica, sfumata dai colori del sole che si riflette sulle rocce. Dal porticciolo turistico di Santa Maria Navarrese, ogni giorno levano le ancore piccole e grandi imbarcazioni grazie alle quali è possibile raggiungere in breve tempo le meravigliose cale del nostro Golfo. Sbarcherete a Cala Mariolu, Cala Luna e Cala Sisine, le spiagge più incredibili che abbiate mai visitato e rimarrete colpiti dalla trasparenza delle acque e dal candore delle spiagge.
Nel piccolo centro di Santa Maria Navarrese troverete ristoranti, pizzerie e chioschi lungo la spiaggia, qualche locale notturno, una discoteca all’aperto, e alcuni centri che permettono la pratica di sport come il diving e lo snorkeling, la pesca e l’arrampicata sportiva. Inoltre potrete rivolgervi ai centri escursioni per la visita guidata delle grotte e del territorio.
Fare una vacanza a Santa Maria Navarrese vuol dire godere del mare paradisiaco ma avere anche la possibilità di raggiungere in breve tempo il selvaggio Supramonte di Baunei. Tutto l’altopiano di Golgo e Margine offre agli appassionati incredibili sentieri e percorsi più o meno impegnativi sospesi tra mare e montagna. E per tutti coloro che non se la sentissero di affrontare i sentieri verso le cale, Golgo offre la possibilità di visitare luoghi di interesse archeologico e naturalistico in tutta comodità.
Insomma, tutto questo e tanto altro può essere una vacanza a Santa Maria Navarrese che in estate si anima con manifestazioni religiose, folkloristiche ed eno-gastronomiche. In particolare a Ferragosto il paese apre i festeggiamenti in onore di Santa Maria, con una suggestiva processione a mare e serate folk nell’anfiteatro. E se siete appassionati di cibo tradizionale, non potrete farvi sfuggire la sagra della carne di capra o quella dei culurgiones, i nostri celebri ravioli.
Santa Maria Navarrese si trova a soli dieci minuti dal porto di Arbatax e dall’aeroporto di Tortolì. Inoltre è a un’ora e mezza dall’aeroporto di Cagliarie a due ore da quello di Olbia-Costa Smeralda.